Toni Servillo per Ad Vesperas
Il Festival 2007
I luoghi
Gli artisti
Commenti recenti
Da non perdere
Il programma 2006
Categorie
Archivio
Calendario
Settembre 2006
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Cerca nel sito

Utenti
Subscribe

Foto recenti
www.flickr.com

in concerto a Verona


Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76

Il giorno sabato 23 settembre, alle ore 17,30, saremo a Verona in concerto con le Leçons de Ténèbres à une et à deux voix di François. Couperin (1668-1733). Il concerto si terrà all’interno della bellissima Galleria d’arte moderna di Palazzo Forti in vicolo Volto due Mori, 4. Il concerto fa parte della rassegna Musicarte, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Verona. Vi aspettiamo.

Cinque lamenti. Ciascuno dipinge, con immagini impressionanti, un dramma nazionale e l’angoscia di un popolo umiliato. La caduta di Gerusalemme, sotto l’assalto di Nabucodonosor, fu il giorno più cupo di tutta la storia biblica. La popolazione è departata, la città rasa al suolo, il tempio distrutto. Gerusalemme non è più che un cumulo di rovine, dove alcuni credenti sopravvivono come ombre. Nello smarrimento presente, un ricordo sussiste, uno solo: Il Signore c’è sempre la sua potenza resta intatta, malgrado i torti del suo popolo. Questi carmi dolemti hanno consolato e riconfortato molti afflitti. Al profeta Geremia dobbiamo il testo che la Chiesa usava nella liturgia degli ultimi tre giorni della Settimana Santa, per celebrare la passione di Cristo, che porta la speranza nel mondo. Su questi testi nascono nel1714 le « Leçons de Ténèbres » composte da François. Couperin, compositore alla corte francese di Luigi XIV°. Venivano cantate il Mercoledì, Giovedì e Venerdì Santo.
Durante questi Riti delle Tenebre, si spegnevano una ad una le candele di un candelabro, fino all’oscurità più profonda, simbolo dell’ignoranza del mondo.

Luce / Tenebre «Leçons de Ténèbres à une et à deux voix» di François Couperin

Emanuela Galli - soprano
Roberta Mameli - soprano
Vittorio Ghielmi - viola da gamba
Marco Mencoboni - clavicembalo

Programma:
-Première leçon de ténèbre pour le Mercredi Saint à une voix
Incipit Lamentio, Aleph, Beth, Ghimel, Daleth, He, Jerusalem
-Deuxième leçon de ténèbre pour le Mercredi Saint à une voix
Vau, Zain, Heth, Teth, Jerusalem
-Troisième leçon de ténèbre pour le Mercredi Saint à deux voix
Yod, Caph, Lamed, Mem, Nun, Jerusalem

François Couperin naque a Parigi nel 1688, figlio di Charles Couperin (1638-79), organista di Saint Gervais a Parigi. E’ l’elemento di spicco di una grande famiglia di musicisti francesi. La prematura scomparsa del padre rese il musicista Lalande organista della chiesa ma François, dotato di un notevole genio musicale, si mise in competizione con Lalande già dall’età di dieci anni e al compimento dei suoi 18 anni ereditò ufficialmente la posizione del padre. Fu lo stesso Lalande, divenuto comunque suo insegnante, a giudicare le sue innovative composizioni d’organo “degne di essere date al pubblico” e contribuì senza dubbio ad introdurre il giovane musicista a corte nel 1693. Nel 1700 e fino al 1717 Couperin ricoprì la carica di cembalista di corte a Versailles.
Fortemente interessato allo stile italiano, venne influenzato dalla musica di Carissimi e da quella di Charpentier che “distillava” in Francia le caratteristiche più importanti dello stile italiano. Da questo mondo musicale Couperin ereditò un gusto sopraffino che influenzò soprattutto la sua musica sacra ed in particolare i suoi mottetti, versetti e le leçons de ténèbres, considerate uno dei suoi più grandi capolavori.
Nelle sue pubblicazioni dei primi anni ‘20, generò una grande varietà di maniere nelle quali gli stili italiano e francese potevano unirsi. Nel 1722 i Concerts royaux vennero pubblicati in appendice al suo terzo libro di ordres per clavicembalo. Due anni dopo pubblicò la geniale Apothéose de Corelli con una seconda collezione di concerti chiamata Les goûts-réünis, nella quale gli elementi francesi e italiani vengono sapientemente miscelati fino a costituire uno stile nuovo e completamente innovativo. Il Concert instrumental à la mémoire de Monsieur de Lully (1725) è un’allegoria di questa sintesi: Lully e Corelli sono ricevuti da Apollo sul monte Parnaso dove insieme realizzano la ‘La paix du Parnasse’ sotto forma di una sonata in trio. Una contrapposizione più diretta dello stile classico italiano e francese si concretizza in Les nations (1726) . Couperin morì a Parigi nel 1733.

Feed: RSS, Atom

Deprecated: Function eregi() is deprecated in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-content\plugins\wp-slimstat\wp-slimstat.php on line 1535