Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\trailtramontoelalbainfo\cantarlontano\wp-includes\functions-formatting.php on line 76
Gli artisti di Loreto:
Olivier Marcaud. Ha debuttato come solista negli Stati Uniti nella Cattrdrale di Saint Patrick di New York con il New York’s Ensemble for Early Music. Appassionatosi alla restituzione musicale dei canti epici medievali, ha lavorato all’abbazia di Royaumontsul repertorio occitano antico con Brice Duisit e sulle epopee germaniche con Benjamin Bagby.
E’ membro dell’Ensemble Micrologus, con questo gruppo ha impersonato il ruolo di Robin nel Jeu de Robin et Marion. Nel campo della musica barocca, collabora con gli ensembles Poème Harmonique e Cancionero.
Domitille Vigneron.Ha studiato violino, flauto diritto e composizione musicale al Conservatoire National de Région de Douai ed in seguito al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris. Dal 1997 si esibisce in Francia e all’estero con l’ensemble Perceval; collabora con il Troubadours Art Ensemble diretto da Gérard Zuchettoed in parallelo porta avanti un’intensa attività di incisione discografica.
Jesu Christi Passiun è uno spettacolo tratto da un magnifico poema scritto mille anni orsono e ritrovato nella regione francese dell’Auvergne, precisamente a Clermont Ferrand, paese di Gerbert d’Aurillac, divenuto papa con il nome di Silvestro intorno all’anno mille.
Il testo di questa Passione restituisce, con un’intensità emozionale fuori dal comune, gli ultimi giorni della vita di Cristo, i dubbi, i miracoli e le profezie del Figlio dell’Uomo fino alla sua agonia e alla sua resurrezione. Il protagonista della Passione è descritto in con colori e movimenti quasi cinematografici: diventano così incredibilmente umani e vicini a noi le folle che lo acclamano al suo ingresso in Gerusalemme, e quelle che urlano richiedendo la sua morte, Pilato, Giuda, i sacerdoti del Sinedrio, i soldati romani, Maria, gli apostoli, i ladroni sulla croce.
Più di mille anni fa un narratore/cantore diede vita a tutti questi personaggi, passando dall’uno all’altro con incredibile abilità tecnica, catturando l’attenzione del pubblico, emozionandolo e finalizzando il racconto ad uno scopo edificante. Oggi, in un’ora di concerto, il duo Olivier Marcaud et Domitille Vigneron, attraverso un dialogo costante fra voce e strumenti, permette di ritrovare l’intensità e l’afflato epico di questa grande tradizione di jongleur.